lunedì 11 luglio 2011

cena con Five Roses Leone de Castris

Cena un po' improvvisata per la Zia Pi....per fortuna in casa c'è una sana scorta di Five Roses, eccellente rosato del salento della cantina Leone De Castris (Salice Salentino-Lecce)
Vino ottenuto principalmente da uve Negroamaro e ottimo con risotti,piatti a base di pesce e carni bianche....fresco è eccezionale.
Vi posto le foto dei piatti (antipasto e primo) che ho preparato.
L'antipasto consiste in una insalata caprese insolita:
ho "infilzato" dei pomodorini ciliegino e bocconcini di mozzarelle conditi e lasciati a riposare per oltre un'ora con olio,sale,pepe e origano.
Al termine di questi spiedini ho messo o un'oliva,o un peperoncino rosso, o uno verde o una cipollino borettana.
Il pane che fa da "cornice" è una ciambella di grano duro.

Il primo consiste in un piatto di fettuccine paglia e fieno con vellutata di zucchine e mazzancolle saltate nel brandy.
Ho fatto rosolare le zucchine tagliate a julienne e una volta cotte ne ho prelevato 3/4 e l'ho frullato col mixer fino ad ottenere una vellutata appunto.
Ho pulito le mazzancolle,in una pentola ho scaldato olio e aglio e una volta dorato,ho fatto saltare le mazzancolle e infine ci ho aggiunto il brandy.
Ho unito le mazzancolle alla vellutata di zucchine mentre la pasta cuoceva.
Una volta cotta la pasta,l'ho fatta mantecare e ho preparato il piatto...
questo è il risultato:










Nessun commento:

Posta un commento