sabato 23 febbraio 2013

antipasto all'italiana

Da diverso tempo ho preso una "sanissima" abitudine, se non rituale.
Ogni domenica metto da parte il tovagliato quotidiano e sfodero quello "prezioso".

Quando vivevo in casa con i miei, solo durante le occasioni importanti, la mamma apparecchiava la tavola con la tovaglia e con il servizio ricevuto per le nozze.
Se mi fermo un istante e conto quante volte la mamma ha apprecchiato così la tavola, mi fermo alle prime 3 dita di una mano....
passa il tempo, pasano gli anni, alla fine il servizio "buono" diventa vecchio, retrò e alla fine non lo si usa piu'.

Mi sono sempre ripromessa di non fare così.....
avevo immaginato grandi occasioni in casa mia:feste con i parenti...battesimi..comunioni....
alla fine così non è andata e oltre alle classiche occasioni come anniversari, capodanni e/o compleanni, ho deciso che anche la domenica aveva e ha la sua importanza....

Quelle che vi presento sono le foto dell'antipasto all'italiana realizzato domenica scorsa.

-tagliata di porchetta trevigiana condita con sale, pepe e un filo di olio  extra vergine di oliva della Masseria Saietti;

-tagliata di prosciutto crudo di Parma;

-Fettine di speck di Asiago;

-uova di quaglia condite con sale, pepe su letto di pane e bacon croccante (l'ho fatti rosolare nel burro) ;

-fondue di formaggio con punte di nduia calabra (una vera delizia!!)

ed ecco a voi le foto!






Nessun commento:

Posta un commento