martedì 12 marzo 2013

Tartare di scampi e linguine all'astice

 Come ogni domenica che si rispetti, la regola vuole che il pranzo abbia un posto d'onore nei miei pensieri, perciò dopo una passeggiata lungo l'Ostiglia, mi sono cimentata nella mia primissima tartare di scampi e linguine all'astice...

per la tartare di scampi, non ho avuyto grossi problemi, se non pensare alla salsina da accompagnamento...
 temevo un po' di piu' la preparazione dell'astice..anche se, col senno di poi, devo dire che è stato semplicissimo.

Per quanto riguarda la tartare, ho pulito gli scampi eliminando il carapace e la testa,lo tagliuzzato il corpo e adagiato su un letto di crostini.
Ho condito con un po' di pepe nero e con una salsina a base di succo di limone, arancio, senape, panna da cucina,pepe,sale,olio.

Visto che il piatto mi sembrava un po' vuoto, ho aggiunto dei crostini con baccala' mantecato e crostini con cremina piccante.




nel frattempo ho preparato il sugo per le linguine. Ho fatto soffriggere un po' di scalogno nell'olio, e ho aggiunto l'astice già tagliato a pezzi. una volta diventato rosa, ho sfumato con vino bianco e aggiunto dei pomodorini pachino sbollentati precedentemente.
Pulito l'astice ed eliminata la corazza, ho aggiunto un po' di passata di pomodoro, aggiustato di sale e pepe e ultimata la cottura.
Una spolveratina di prezzemolo e il piatto è pronto!




Nessun commento:

Posta un commento