venerdì 23 novembre 2012

branzino al forno con purea di melanzane e verdurine croccanti

Eccomi nuovamente da voi!

Oggi vi presneto un ricettina  abase di pesce.

Premetto:
ogni martedì e giovedì ho rientro a lavoro e la nostra dolcissima Sissi va in gita dai "nonni"onde evitare di farle passare tante ore da sola in casa.
Fortuna vuole che il giovedì ci sia il mercato a Noale e che mia suocera abbia la sanissima abitudine di acquistare il pesce.
Pertanto ieri, quando siamo andati a prendere la "piccola" dai nonni, mia suocera mi ha dato 4 branzini formato mignon!!
Dal momento che la cena era statà già stabilita, l'attenzione sui branzini è ricaduta inevitabilmente alal cena di oggi.
Pertanto, dopo un paio di ricerchine tra i miei siti di riferimento e qualche ricordo (mica tanto positivo....in termini economici!), ho buttato giù una cenetta dal titolo:

BRANZINO AL FORNO CON PUREA DI MELANZANE E VERDURINE CROCCANTI
 ingredienti per 2 perosne
2 branzini
3 patate
1 melanzana
formaggio grana
2 zucchine
aglio
sale
olio
erbette aromatiche italiane
rosmarino
sale nero di Cipro




Vi posto le foto con i vari passaggi:

ecco i branzini

puliteli e ricavatene dei filetti (che faticaccia!)
ora prendete delle patate, pelatele e tagliatele a dadini piccoli piccoli...così:
nel frattempo prendete una melanzana, tagliatela a metà e infornatela a 200° per una mezzora abbondante...a fine cottura dovrà risultare così:


prendete ora un cucchiaino e toglietene la polpa
così:


aggiungete olio, formaggio grana o pecorino, un pochino di aglio e fate cuocere (io ho usato il bimby così ho tritato il formaggio che avevo a pezzi, amalgamato gli ingredienti e cotto per 4 minuti a 60°)

Nel frattempo iniziate   a cuocere pesce(condito con sale nero di Cipro, ideale per le pietanze a base di pesce e agli tritato)  e patate(condite con sale, rosmarino, erbe aromatiche italiane e sale) nel medesimo piano.

Tagliate una zucchina, facendo attenzione  a ricavare delle fettine sottili che poi dovrete sbollentare in una pentola... così:


dopo adagiate le fettine di zucchine su un piano, le irrorate di olio  e sale di Cipro così:

infornate  e state attente che non si "secchino" troppo:

Bene

ora il vostro piatto deve essere solo composto e poi gustato!!
così:




Che ne dite?
a me è piaciuta davvero tanto la purea di melanzane che andava a dare importanza al sapore "delicato" del branzino....
sappiamo poi, che le patate sono una certezza e le zucchine danno quel valore aggiunto al branzino e al piatto nell'insieme.

Per stasera "ho dato"...

domani  ho intenzione di preparare gli agnolotti di zucca...volgio fare tutto tutto, dalla pasta al ripieno.....continuate a seguirmi e...buona notte  a tutti!!!


Nessun commento:

Posta un commento