sabato 24 novembre 2012

risotto alla zucca con pancetta croccante


anche oggi ho passato garn parte del pomeriggio davanti ai fornelli....
non male visto che fuori c'era una nebbia fitta che ti invogliava solo a "inciabattarsi" e rimanere in casa!

Vi presento, allora, il pranzo di oggi:

In origine avevo deciso di preparare degli agnolotti ripieni di zucca e pancetta, ma tra una cosa e l'altra ho iniziato a cuocere la zucca dopo mezzogiorno (e infatti ho messo in tavola alle 15 passate!!), pertanto il progetto iniziale è saltato e mi sono orientata per il classico risotto.

Ingredienti:
riso
zucca tagliata a pezzetti
pancetta
formaggio morbido (io ho usato la "latteria")
burro
sale
dado vegetale
cipolla
prosecco

per prima cosa fate rosolare un po' di cipolla nell'olio  edopo aggiungete i pezzetti di zucca
 così:




dopo che la zucca si sarà un po' ammorbidita procedete a ridurla in purea:io ho unsato il bimby, ma un va benissimo anche un frullino ad immersione



in una pentola bassa e larga fate tostare il riso con un po' di burro e cipolla....io ho aggiunto un po' di prosecco!!!!

nel frattempo fate scaldare un po' di brodo vegetale.

ora che il riso è tostato aggiungete un cucchiaio abbondante di purea e uno di brodo e iniziate la cottura aggiungendo sia la purea chè il brodo fino a quando il riso non sarà cotto



qualche attimo prima di spegnere aggiungere un po' di formaggio (a scelta!)
e far rosolare la pancetta(ho usato 3 fettine per piatto) in microonde (o su una pentola antiaderente).

impiattate il tutto e ...






Buon appetito!!!




Nessun commento:

Posta un commento