martedì 20 novembre 2012

focaccia salentina

Oggi sono in vena di post, dunque vi presento la mia focaccia salentina.
Era da tanto tempo che volevo cimentarmi nella preparazione...e oggi è stata la volta buona:complice un po' di malessere che mi ha colpito la notte scorsa e la clemenza del medico nel concedermi un giorno di riposo!
Ma si sa, la "zia Pi" ferma non riesce proprio a stare  e quindi l'unico sfogo possibile è quello di sporcare la cucina e cercare di creare qualcosa di buono!

Questa è una focaccia salentina DOC!
Tutte le volte che la mangio (la prepara sempre la mamma!) rivivo momenti della mia infanzia e rigusto i sapori della mia terra.
Gli ingredienti che la compone,i profumi che si scagionano durante la preparazione, la croccantezza della crosta e la semplicità dei suoi elementi ne fanno un piatto completo e unico.
Ho deciso, pertanto di scattare foto per ogni momento in modod da darvi una guida concreta e scatenare un pizzico di acquolina in bocca!!!

INGREDIENTI

Base per pizza per 4 persone;
cipolla
pomodorini
acciunghe
olive nere
tonno

Per prima cosa si prepara l'impasto della pizza:io uso il Bimby, quindi in 20 secondi il mio impasto è pronto e approfitto del momento di lievitzione per preparare il ripieno!

Preparate il soffritto di cipolla (tanta!!!)



scaldate l'olio nella pentola (larga) e una volta ben caldo versateci dentro il vostro trito di cipolla


tagliate ora i pomodorini e uniteli al soffritto



snocciolate le olive nere (io ho usato le olive taggiasche piccantine)


le acciughe ,il tonno e aggiungeteli al soffritto.





fate cuocere giusto il tempo per far amalgamare gli ingredienti.

Prendete uno stampo a cerniera, ungetelo con un po' di olio, prendete 3/4 dell'impasto della pizza e stendetelo.
Ora versate dentro il ripieno (evitate l'olio altrimenti poi la focaccia diventa fin troppo pesante da digerire!).
Prendete il restante impasto e chiudete la focaccia....
così:


 infornate  per 40 minuti abbondanti a 180°.

ed ecco  a voi la focaccia cotta....





e ora scusatemi ma è arrivato il momento dell'assaggio!!!


spero che questo post vi sia gradito....

buona serata a tutti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento