domenica 21 luglio 2013

Ciceri e tria

Vi presento una ricettina salentina..anzi LA ricettina salentina per eccellenza, quella che rappresenta meglio Lecce

Ciceri e trìa

dal nome avrete capito che si tratta di ceci e di...trìa

La parola "trìa" deriva dalla parola araba "itrya" (termine arabo)che significa pasta fritta o pasta secca.

La tradizione vuole che la trìa sia una sorta di tagliatella. 
Io ne ho modificato solo un po' l'aspetto.


preparare questo paitto è davvero facile..l'unico inconveniente è che ci vuol tempo per farlo!
C'è da preparare l'impasto, la trìa, farla asciugare se non seccare e poi ...

e poi bisogna friggerne una parte

e sì perchè la pasta è per tre quarti tradizionalmente cotta nell'acqua, per il restante quarto fritta.

dopo la frittura procedete alla preparazione del condimento.
Io ho usato i ceci in scatola (ehehehhe!!), quindi ho fatto un soffritto di verdure e ci ho aggiunto i ceci e un po' di passata (io uso SEMPRE la "vellutata").
Una pronto il sugo, si prende una parte del condimento e lo si frulla in modo da ottenere una cremina.

nel frattempo si fa bollire l'acqua e si fa cuocere la pasta avanzata e, signori miei, una volta cotta non vi rimane che mischiare il tutto:
Le due paste si tuffano nel sugo arricchito dalla cremina e si serve in tavola un'ottima

Ciceri e trìa







Nessun commento:

Posta un commento