domenica 7 luglio 2013

Tortell-ONE

Il rituale oramai è consolidato:la domenica mi trasformo in Zia Pi...una "super-eroina" ,così come qualcuno mi ha definito!!!

Che esagerato!!!

Il fatto è che dopo un'intera settimana trascorsa nel rispettare tempi e scadenze,
rispondere in maniera cortese anche a persone che vorresti mandare, sempre educatamente, a quel paese (ma non si può!),
far fronte a carichi di lavoro davvero pesanti malgrado ci sia qualche collega che dice:"Sono oberata di lavoro..." e tu vorresti darle un calcio per regalarle un lifting al c..o,
salire  sul pullman delle 6.55 ,sentirsi dire dall'autista:"Signori io non garantisco che il pullman arrivi a Venezia:si è già fermato 3 volte e più di 40km/h non li fa", giungere alla terza fermata e rimanere lì con un pullman che non dà segni di vita e riuscire ad arrivare in ufficio alle 8.17;


beh perdonatemi ma io il sabato e la domenica non voglio assolutamente avere nè orari nè scadenze..voglio fare solo quello che VOGLIO.
(Insonnia esclusa......accidenti mi è ritornata....malgrado prenda la melatonina:alle 3 apro gli occhi e non ce n'è per nessuno..)

Comunque, tornando a noi, sapete oramai, che la domenica la trascorro in casa e prevalentemente ai fornelli.

Oggi ho voluto sperimentare una pasta con il grano saraceno integrale....
ecco....ve lo dico senza girarci attorno:un fallimento unico.
Non sno riuscita a creare un impasto omogeneo, mi si sbriciolava tutto.....pertanto ho deciso di buttare via tutto e prendere la classica farina creare..qualcosa!!!

L'idea era quella di preparare le orecchiette...l'impasto ottenuto con la farina era ottimo..ma......ma....mi mancava il tempo..
quindi?
cosa ho fatto?
in questi casi la vince l'improvvisazione
e così è stato!

Ho preparato un ragù di carne facendo soffriggere cipolla, sedano e carote (in casa non mancano mai......vedete a cosa serve avere un coniglietto??!!!).
Una volta soffritto ho aggiunto la carne trita con una bella macinata di pepe nero.
il sale non lo metto mai durante la cottura della carne:lo aggiungo quando unisco la passata (uso quella vellutata).
non aggiungo neppure il vino....
insomma i gusti sono gusti!!!
una volta aggiunta la passata e aggiustato di sale, ho abbassato la temperatura e ho cotto il ragu.

nel frattempo ho steso la pasta (non uso la macchinetta....ce l'ho ma preferisco ammazzarmi di fatica e stenderla con il mattarello....una vera massaia insomma!) e con il tagliapasta tondo ho creato tanti cerchi.

all'interno del cerchio ho messo un po' di carne del ragu(oramai cotto) aiutandomi con un cucchiaino.
ho richiuso il cerchietto creando una mezzaluna e con l'aiuto di una tagliapasta ziglinato, ho sigillato i margini.
ho spennellato i lati della mezzaluna e gli ho uniti creando un tortellone!

una volta preparati li ho lasciati riposare



la cottura dei tortelloni è stata rapidissima.

L'idea originaria era quella di farli saltare nel burro e salvia.....ma qualcuno ha "ordinato" un condimento con il medesimo ragu'.

Io vi posto le foto di entrambe le versioni....





Nessun commento:

Posta un commento